La nostra Filosofia

La produzione di un vino d’alto profilo rispettando l’ambiente e facendo produrre alla vite il minor numero possibile di grappoli sta alla base della filosofia dell’Azienda Vitivinicola Fossi.

Enrico e Sasha Fossi producono vino ricercando la massima qualità che si può ottenere solo con un estremo lavoro sia in vigna che in cantina.

Per ottenere un grande vino è necessario avere i migliori vitigni, un microclima perfetto, la mentalità di far produrre poco alla pianta e una sensibilità che permette di capire quando fare quelle “piccole ma importanti cose” che fanno la differenza tra un vino e un grande vino.

Non vengono utilizzati lieviti commerciali ma solo quelli autoctoni.

I nostri vini, ad eccezione del “Vento”, sono tutti in purezza e passano un periodo di affinamento in barrique di 24/36 mesi.

Vecchie barriques, filosofia vino solo barriques
L'Azienda Vitivinicola Fossi: foto scattata all'alba

Lavoro in Vigna

I lavori che si svolgono in vigna sono numerosi e tutti questi sono importanti per poter avere un’uva che, lavorata in modo giusto, possa dare un grande vino.

Lavoro in Cantina

I lavori in cantina sono molto delicati perché, se un grande vino nasce in vigna, errori durante la vinificazione e/o l’affinamento possono comprometterlo irrimediabilmente.

Solo barriques: è la nostra filosofia vino